Gli altri ospiti della casa

Le zecche

Zecca su unghia De.Di. Disinfestazioni a Firenze e provincia di Firenze

La zecca fa parte della famiglia degli aracnidi (a cui appartengono anche i ragni, gli acari e gli scorpioni), è un acaro della grandezza di circa 2 mm dal corpo scuro, piatto, ovale con 6 o 8 zampe e può gonfiarsi fino a raggiungere la grandezza di un fagiolo, quando si è nutrita del sangue di un animale. Rimane nascosta nell’erba in attesa del passaggio dell’ospite su cui aggrapparsi per succhiargli il sangue.

Ciclo biologico della zecca De.Di. Disinfestazioni a Firenze e provincia di Firenze

Il maschio è più piccolo della femmina.

La femmina depone parecchie uova e le uova rimangono attaccate tutte insieme.

Zecca con le sue uova De.Di. Disinfestazioni a Firenze e provincia di Firenze
Zecca che succhia sangue con la testa infilata nella pelle De.Di. Disinfestazioni a Firenze e provincia di Firenze

Le zecche affondano la loro proboscide nella pelle per nutrirsi e non mollano più la presa. Nel provare ad estrarla con forza, può rimanere attaccato il rostro che provoca infezione, quindi occorre usare attenzione.

Come viene fatta la disinfestazione contro le zecche?

La disinfestazione contro le zecche viene effettuata irrorando gli ambienti interessati dall’infestazione con pompe a pressione insetticidi a base di Piretro. Per una ottimale riuscita della disinfestazione delle zecche dovrebbero essere trattati sia gli ambienti interni che quelli esterni. La disinfestazione alle aree esterne va eseguita irrorando insetticida su tutta la vegetazione, mentre per la disinfestazione agli ambienti interni l’insetticida viene spruzzato con la pompa a pressione cercando di far si che il prodotto penetri il più possibile in tutte le fessure. Dopo la disinfestazione contro le zecche i locali dovranno essere tenuti chiusi per almeno 2 o 3 giorni per dar modo al prodotto insetticida di lavorare meglio; passati 2/3 giorni bisognerà arieggiare bene e pulire accuratamente tutti i locali.

Le pulci

Soffrire di una puntura di pulce è abbastanza comune, soprattutto se si vive con cani o gatti o si va a fare una passeggiata in campagna. Le pulci sono piccoli insetti che cercano il sangue caldo del tuo animale domestico per nutrirsi, ma possono anche mordere gli esseri umani.

La pulce è di colore bruno e  priva di ali, si sposta saltando. E’ attratto dal calore del corpo. Misura circa 3 mm. Le uova (microscopiche) si schiudono entro 6 giorni e la larva si sviluppa tra i 5 e gli 11 giorni.

Pulce De.Di. Disinfestazioni a Firenze e provincia di Firenze

Le pulci possono sopravvivere a lungo al di fuori del loro animale ospite, ad esempio in vecchi vestiti, letti, tappeti e armadi o altri luoghi nascosti della tua casa. Il problema maggiore è che questi insetti sono molto agili e possono saltare fino a 20 centimetri, caratteristica che permette loro di posarsi con facilità su un ospite animale o umano. Le pulci vivono alla ricerca di cibo, che consiste in sangue animale o umano. Dato che siamo la loro fonte di cibo, le pulci cercano di morderti quante più volte possibile, saltellando finché non ricominciano. I morsi delle pulci di solito compaiono nella metà inferiore del corpo, nelle zone calde come gomiti e ginocchia.

Le pulci possono entrare in una casa attratti dalla luce e dalla temperatura più calda, infatti, quando si trovano in una zona poco illuminata, si spostano rapidamente in un’altra in cerca di luce e di calore.

Come viene fatta la disinfestazione contro le pulci?

La disinfestazione delle pulci viene effettuata irrorando con pompe a pressione insetticidi a base di Piretro nelle intercapedini delle porte e finestre, sul pavimento, dietro i mobili cercando di entrare in tutte le piccole fessure dove si potrebbero nascondere. Dopo l’effettuazione della disinfestazione l’ambiente deve essere tenuto chiuso per almeno 3-4 giorni. Arieggiare poi la stanza per due o tre ore e procedere ad una accurata pulizia di tutti gli ambienti oggetto della disinfestazione delle pulci. 

Differenza tra le pulci e le zecche

differenza tra pulce e zecca De.Di. Disinfestazioni a Firenze e provincia di Firenze

Le pulci e le zecche sono parassiti che preferiscono vivere sugli animali che hanno il pelo, perché così offrono loro protezione e riparo. Spesso le persone le confondono, ma sono animali molto diversi, che agiscono in modi diversi e producono effetti diversi sul nostro corpo o su quello dei nostri animali domestici. Le pulci sono insetti senza ali a 6 zampe che si muovono con lunghi balzi. Le zecche invece sono aracnidi (la stessa famiglia dei ragni), hanno 8 zampe e non saltano.

Le pulci possono vivere fino a un anno, mentre le zecche vivono fino a 3 anni.

Già queste prime informazioni possono essere utili per differenziarli. Inoltre, una differenza molto importante è che le pulci hanno bisogno di un ambiente caldo, al contrario delle zecche che vivono in ambienti freddi.

Anche il loro comportamento è molto diverso. Le pulci trascorrono tutta la loro vita su un unico ospite, nutrendosi di esso solo in età adulta. Le zecche, invece, non hanno bisogno di un ospite per vivere, e quando ne trovano uno possono nutrirsene per tutto il loro ciclo vitale. La pulce depone le uova sull’ospite, mentre la zecca lo fa fuori dall’ospite. Entrambi depongono migliaia di uova prima di morire.

Infine, le malattie che trasmettono all’uomo sono diverse. Le pulci possono trasmettere gravi malattie, come il tifo o la peste, anche se è molto raro ormai, in quanto sono malattie debellate in Italia. Però possono provocare delle dermatiti allergiche. Inoltre, le zecche possono diffondere la malattia di Lyme e vari tipi di febbri.

Gli scorpioni

Quando si vede uno scorpione in casa è facile farsi prendere dal panico o dall’ansia, forse, e soprattutto, suggestionati da racconti o film visti in televisione. Per fortuna, le specie di scorpioni presenti in Italia sono quasi inoffensive, infatti la sua puntura è paragonabile a quella delle api o delle vespe.

Gli scorpioni che si trovano in Italia sono lunghi circa 6 cm e sono di colore che può andare dal marronce scuro al marroncino giallastro. Gli scorpioni possono vivere fino a 6-7 anni. La femmina partorisce 5-30 individui e appena nati i piccoli salgono subito sul dorso della madre per circa 6 giorni, dopo di che rimangono vicino a lei per qualche tempo. Si trovano soprattutto in luoghi freschi e umidi, come legnaie, cantine, garage o sotto le pietre in campagna. Lo scorpione si muove prevalentemente di notte. Si nutre di prede vive come mosche, blatte, piccoli invertebrati, ecc. .

Scorpione femmina con piccolini appena nati sul dorso De.Di. Disinfestazioni a Firenze e provincia di Firenze

Difficilmente lo scorpione tende a pungere, perchè preferisce scappare o rimanere fermo, solo se disturbato pesantemente può pungere (ad esempio quando viene calpestato).

Come viene fatta la disinfestazione contro gli scorpioni?
Scorpione De.Di. Disinfestazioni a Firenze e provincia di Firenze

La disinfestazione degli scorpioni viene effettuata irrorando con pompe a pressione insetticidi alla base di muri, mobili, battiscopa, macchinari ed in qualunque fessura che possa essere usata come luogo di ricovero da parte degli scorpioni. Nel caso in cui si tratta di scorpioni isolati è possibile rimuoverli o allontanarli mettendoli in fuga.

Per tenere lontano gli scorpioni è bene ridurre l’umidità e chiudere con stucco o schiume gel possibili anfratti all’esterno o all’interno dell’abitazione dove si possono nascondere ( ad esempio dietro i battiscopa, nelle pareti danneggiate o in crepe di soffitti e infissi).