Le vespe e i calabroni sono tra gli insetti che possono risultare più molesti, soprattutto, per le dolorose punture che provocano. Esiste, anche, una piccola percentuale di persone che è sensibile al veleno tossico che le vespe iniettano con le loro punture, creando dei seri rischi per la salute.
Le vespe hanno corpo bruno o nero a strisce gialle, con una lunghezza che varia da 1 a 4 centimetri. Sono insetti predatori, che mangiano altri insetti, frutta, nettare e residui organici in decomposizione. La loro alimentazione è molta varia e hanno un comportamento comune a molte specie, come la vita in società e vicino la presenza dell’uomo.
Vedere delle vespe in giardino ogni tanto è normale, ma se vi è una presenza eccessiva, bisognerebbe prendere dei provvedimenti velocemente per non rischiare di peggiorare la situazione. E’ molto importante individuare il nido e da dove provengono gli insetti.
I nidi delle vespe, solitamente, si trovano sui rami degli alberi, nelle cavità dei tronchi, sottoterra, sotto le tegole dei tetti, nelle soffitte delle abitazioni e nel vano dei rotolanti. I nidi sono formati di un materiale simile al cartone e sono realizzati impastando il legno con la saliva delle vespe. Gli immobili che hanno un patio con cortile o zone esterne con giardini sono più soggetti alla comparsa di questi insetti, in quanto posso essere l’accesso per entrare nelle zone interne dello stabile.
Come si effettua la disinfestazione delle vespe?
La disinfestazione delle vespe va eseguita possibilmente nelle prime ore della mattina. Il trattamento viene effettuato irrorando insetticida con pompe a pressione l’area interessata. Nel caso in cui le vespe dovessero trovarsi sotto i tetti la disinfestazione verrà eseguita con apposite motopompe. Gli insetticidi utilizzati dalla De.Di. disinfestazioni hanno un principio attivo del gruppo dei piretroidi di sintesi con un forte potere abbattente. L’operatore che esegue la disinfestazione è protetto con tuta, guanti e visiera conformi alle leggi in vigore.